This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese
I componenti di Cave Heritage si conoscono all’interno del Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera, dove fanno proprio lo spirito di amicizia e di amore del territorio che caratterizza il Circolo dal 1959, anno della sua costituzione.
Sin dalla sua nascita, il Circolo La Scaletta è protagonista nel territorio lucano, organizzando varie attività culturali che valorizzano la Basilicata e in particolare la città di Matera. Tra questi eventi, il più importante è le “Grandi Mostre nei Sassi”, che dal 1979, coinvolge le opere dei più grandi scultori contemporanei all’interno del Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. È qui che i ragazzi di Cave Heritage maturano la loro esperienza lavorativa nel campo della cultura sin dal 2005, collaborando con il Circolo nella gestione dell’evento.
Unendo l’esperienza lavorativa comune, alle competenze personali, Cave Heritage mette al servizio del territorio una variegata serie di offerte che vanno dalla gestione e organizzazione di eventi culturali, a visite guidate all’interno della Basilicata oltre che a consulenze nel campo artistico. Per ogni esigenza e richiesta non esitate a contattarci, perché il nostro obiettivo è mettere al vostro servizio il nostro amore per la nostra terra e l’arte.
This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese
Quello di Matera è un patrimonio ricco di storia, tradizioni e culture.
Abbiamo scelto di chiamare la nostra cooperativa Cave Heritage (traduzione: patrimonio rupestre)
innanzitutto perché fortemente legati al nostro territorio che, per sua natura,
ha una conformazione geologica rocciosa.
Il patrimonio rupestre che Matera e il “territorio circostante” custodisce è un elemento sicuramente che la identifica e la qualifica.
Le circa 160 chiese rupestri, ad oggi ufficialmente censite, sono una chiara testimonianza dell’insediamento umano che ha ha avuto inizio sin dall’età preistorica.
Ed è proprio all’interno di uno dei più suggestivi complessi rupestri, quello di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, sito nel cuore dei Sassi e scoperto nel 1967 dal Circolo La Scaletta, che la storia dei ragazzi della cooperativa Cave Heritage ha avuto inizio.
La nostra esperienza è nata a stretto contatto con le origini di Matera e giorno per giorno cresce anche grazie allo spirito di volontà e di condivisione e alla dedizione che i soci del Circolo La Scaletta ci hanno tramandato e continuano a tramandarci.
Ci siamo, così, sia ritrovati pienamente immersi nella storia della nostra città, caratterizzata da segni graffiti e scavati, e sia sentiti quasi accolti e raccolti in un grembo materno.
Tutto questo ci ha uniti sempre di più e ha permesso che il gruppo si consolidasse nel corso degli anni.
Riuscire a far convivere, in questa meravigliosa location, arte e cultura e trasmetterle con l’amore e la passione che ci contraddistingue è la nostra prerogativa.
This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese
This post is also available in: Inglese