L’ acqua è l’elemento naturale alla base di ogni forma di vita. Ha caratterizzato la storia di Matera fin dagli esordi della sua evoluzione geomorfologica; una storia geologica molto lungainiziata circa 250 milioni di anni fa quando una vasta area dell’Italia Meridionale (compreso il territorio materano) era ricoperta dall’oceano. Milioni e milioni di goccioline d’acqua che, nel corso dei secoli, hanno creato sedimentazioni le quali hanno dato origine alle rocce calcaree che caratterizza l’intero patrimonio rupestre locale.
L’acqua simboleggia non solo l’origine della vita ma anche l’origine e l’evoluzione di un territorio e di una civiltà, quella materana per l’appunto. Quest’ultima ne ha fatto l’ elemento primario per la sussistenza valorizzandola attraverso l’invenzione di un sistema di cisternedislocate soprattutto nel centro storico di Matera. Aspetto qualificante della stessa accertato anche dagli studi scientifici grazie ai quali Matera è stata iscritta nel patrimonio Unesco.
Ma è indubbiamente la goccia di Azuma, ormai diventata simbolo della città, la chiave di lettura più immediata per raccontare dell’anima della cooperativa Cave Heritage e della sua esperienza a contatto con la cultura e l’arte.
Il connubio perfetto tra l’arte di Azuma e il suggestivo complesso rupestre di Madonna delle Virtù, creatosi grazie alla rassegna antologica de “Le Grandi Mostre Nei Sassi”, è riuscito a sintetizzare il senso mistico e profondamente umano del visibile e dell’invisibile, del vuoto e del pieno.
Valori spirituali come l’amicizia, l’amore, la passione, la solidarietà, l’unione racchiusi tutti in un’apparente effimera goccia ma così fortemente vitale.
Valori che non possono non qualificare anche la nostra cooperativa.